24 Nov. 2017 | 08:10
ALBINEN » ecco il paese dove ti pagano se ci abiti [VIDEO]
Fonte: canale youtube SWISSVIEW
Verdi vallate, aria pura di montagna e panorami mozzafiato... e per poter godere di tutto questo vi pagheranno pure. Albinen, piccolo paese svizzero nel Canton Vallese, offre una sovvenzione in denaro (25 mila franchi per ogni adulto e 10 mila per ogni bambino) a chi decide di costruire casa e di trasferirsi nel comune.

Chi fosse interessato alla proposta, alquanto insolita ma allettante, dovrà però rispettare delle condizioni: avere meno di 45 anni e, soprattutto, garantire di restare nel piccolo paese per almeno 10 anni.
Albinen, come tanti paesi di montagna, è vittima dello spopolamento.

Negli ultimi anni tre famiglie hanno lasciato il paese e la scuola, perdendo otto bambini, è stata costretta a chiudere. I sette bambini rimasti ora devono prendere l'autobus per studiare nella città più vicina, che dista circa 20 minuti.

Ecco spiegata l'iniziativa che dunque ha lo scopo di tentare tutte le strade possibili per ripopolare il paesino e magari di riaprire anche la scuola.
Altri borghi montani svizzeri hanno affrontato lo stesso problema con soluzioni alternative: sconti nei negozi, trasporto pubblico gratuito, rete internet libera per tutti.

Il 30 novembre, i 248 abitanti di Albinen voteranno la nuova proposta del consiglio comunale.ALBINEN: ecco il paese dove ti pagano se ci abiti
ALBINEN: ecco il paese dove ti pagano se ci abiti


Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo



Torna alla home notizie