23 Set. 2017 | 13:58
SCIENZA: dai satelliti primi indizi per prevedere i terremoti?
Prevedere i terremoti? Impossibile al momento
Prevedere i terremoti? Impossibile al momento
Premessa doverosa: i terremoti non si possono prevedere, ce lo dice la scienza.

Tuttavia, secondo una recente ricerca, esistono dei segnali che possono essere colti mediante l'utilizzo di particolari tecnologie, come ad esempio satelliti ad altissima risoluzione.

SEGNI PREMONITORI - Tutto nasce dall'analisi di alcune immagini satellitari relative alle zone vicino all'epicentro del devastante sisma de l'Aquila del 2009: i satelliti hanno rilevato un abbassamento del suolo di un centimetro e mezzo circa tre anni prima del terremoto.

Ad ogni modo, secondo l'INGV, "la previsione dei terremoti è un traguardo ancora lontano dall'essere raggiunto". L'analisi del terreno mediante l'utilizzo di satelliti sempre più precisi pertanto può essere un buon metodo per conoscere lo stato di "salute" del nostro territorio, ma è impossibile ad oggi prevedere con certezza un evento sismico rilevante.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo





Torna alla home notizie